Tu sei qui

Panoramica 2014

Prevediamo le seguenti attività per l'anno 2014:

 

Corsi di italiano per adulti stranieri, in relazione all'esame per la patente di guida e per donne con servizio di custodia dei bambini piccoli. Qui la pagina con gli aggiornamenti.

 

 
I Momenti di conversazione continuano: gli incontri si svolgono ogni primo giovedì del mese a partire da febbraio, presso il Café de la paix. 

 

La Vita e i Libri, mostra bibliografica itinerante offerta a biblioteche e scuole. Qui i dettagli

 

 

Arte in carcere: l'attività culturale nella Casa Circondariale di Spini di Gardolo si svolge in più direzioni, come laboratorio dedicato ai detenuti, come collegamento con la popolazione e con le scuole. In particolare viene realizzato un Laboratorio di teatro, musica e arte per tre gruppi di detenuti che va a concludersi in uno spettacolo, analogamente a quanto realizzato nel 2013 con Ulisse e il velo .

 

Viene replicato più volte lo spettacolo You are my sister, il 19 febbraio al Teatro S.Marco, presso l'Istituto Buonarroti di Trento, nel teatro del carcere.
Alla sezione femminile sono destinati dei laboratori artistici tenuti da volontarie dell'associazione per creare manufatti col metodo del patchwork.
Si avvia una collaborazione con una classe dell'Istituto d'arte Alessandro Vittoria per la realizzazione di decorazioni per la sala colloqui.

 

La Festa dei Lettori prevista come al solito per l'ultimo sabato di settembre, organizzata come proposta di promozione della lettura per le scuole. In sintonia con la propria vocazione l'associazione darà il massimo rilievo alle lingue anche con l'intento di coinvolgere gli immigrati per la lettura di testi in più idiomi o la conoscenza di libri di rilievo non ancora tradotti. Qui dettagli sulla Festa.

 

 

Continua anche la tradizione de Al Caffè delle lingue, occasione per parlare con molte persone e cercare di conoscere le realtà da cui provengono.

 

 

Lezioni di geografia sentimentale: continua la collaborazione con il Barycentro dove i mediatori raccontano il proprio paese d'origine.

 

 

Mondorama, film in lingua originale, con sottotitoli in italiano, per conoscere altri paesi e cinematografie e condividere emozioni. A Trento e altre località della provincia.

 

 

Progetto “Città Visibili”, laboratorio teorico-pratico per giovani finalizzato alla realizzazione di documentari e reportage fotografici che abbiano come tema il loro sguardo sulla città.  È previsto un momento pubblico conclusivo di riflessione e restituzione del lavoro svolto.Qui la pagina dedicata

 

 

Percorsi di formazione per i volontari con tutor e figure esperte.

 

 

La Settimana del Gioco degli Specchi, Il muro nel cuore,  dal 10 al 15 novembre 

 

Il tema che abbiamo scelto trae spunto dall'anniversario dei 25 anni dalla caduta del muro di Berlino per riflettere sui muri, fisici e metaforici, che ancora oggi impediscono la libera circolazione delle persone.
Con il supporto dell'Osservatorio Balcani e Caucaso e della Fondazione Museo Storico di Trento verrà allestita nelle Gallerie di Piedicastello la mostra multimediale Autobiografia di un mondo ex: le cose raccontano dal 3 ottobre al 23 novembre  con esposizione di oggetti quotidiani in uso nel periodo 1945-1989 in quella parte di Europa da cui in tempi recenti sono arrivati tanti concittadini, i paesi del patto di Varsavia e dell'Unione Sovietica, ma anche l'area balcanica e l'Albania. L'intento è intravvedere il vissuto che hanno alle spalle molte persone che vivono al nostro fianco, diradare la nebbia dell'ignoranza, stimolare l'attenzione per questi mondi e farne almeno intravvedere la complessità. 
 
La consueta attenzione al mondo della scuola trova continuità nell'offerta per le classi di visite guidate alla mostra, filmati e incontri con autori.

 

A coronamento di queste iniziative, il 5 dicembre, l'associazione propone alle scuole l'incontro con Alessandro Bresolin, traduttore del romanzo Il bacio di Lampedusa di Mounir Charfi.

si rendono disponibili come sempre a delle ricerche mirate, su richiesta degli insegnanti, non solo di libri e film, ma anche di pagine specifiche da utilizzare per la lettura in classe.

 

 

Costanti le collaborazioni con altre associazioni, già attive quelle con ATAS Onlus per il progetto TRA.Mi.Te. e con La Nuda Compagnia per  la terza edizione di Ama chi ti pare.

 

Potete consultare l'elenco degli appuntamenti del 2014 seguendo questo link