Tu sei qui

Panoramica 2013

 

La nostra associazione quest’anno compie i suoi dieci anni dal primo festival. 

 

Tenendo presente la situazione generale del paese, vogliamo celebrare il decennale non con grandi eventi ma con un lavoro che duri tutto l'anno e lo percorra come riflessione, come ricordo, come rinnovamento dei contatti e delle amicizie stabiliti nel tempo, sia con scrittori ed artisti sia con le associazioni locali. 
Riteniamo importante un momento in cui fisicamente ci si incontra e per questo manteniamo viva l'idea della Settimana di novembre in cui intensificare e concentrare alcune attività, ma utilizzeremo tutti i mezzi, in particolare quelli che la moderna tecnologia ci mette a disposizione per ricontattare e comunicare anche da lontano con chi ha dato nel tempo il suo apporto al progetto e per portarlo di nuovo all'attenzione della comunità trentina. 
Continuano i Corsi di italiano per adulti stranieri che si tengono il lunedì, martedì, mercoledì e sabato di ogni settimana, il Corso di italiano per donne con servizio di custodia dei bambini piccoli ogni giovedì mattina, i corsi di italiano per affrontare l'esame di patente e corsi personalizzati per persone non alfabetizzate nella lingua d'origine. 

Riprendono i Momenti di conversazione, a scadenza mensile: italiani e stranieri attorno ad un tavolo per chiacchierare in modo informale, i primi per conoscere il mondo stando a Trento, gli altri per esercitarsi nell'uso della lingua. Qui i dettagli

Promuoviamo “La Vita e i Libri”, la mostra bibliografica rinnovata: qui dettagli

Cantieri: comunità in costruzione”, iniziativa annuale di promozione al dialogo e all’incontro tra culture, attività indirizzate a vari destinatari e in vari luoghi della città con la collaborazione di molti mediatori interculturali.

Avviate le Lezioni di geografia sentimentale al Barycentro, il 12 marzo 2013 «Il mio Marocco», con Mina Yakoubi, in aprile «Romania» con Lucian Berescu. “

"Vasi comunicanti”, attività culturali per i detenuti nella casa circondariale di Spini di Gardolo, da marzo a giugno: laboratorio di lettura sul viaggio a partire dal naufragio di Ulisse, laboratorio di musica e infine uno di scenografia e disegno. Qui alcune foto.

 “Vite migranti”, (qui la pagina dedicata) proposta didattica per istituti superiori, condotta dai volontari dell'associazione, talora in collegamento con la Fondazione Museo Storico del Trentino e con Trentini nel mondo Onlus. Corso di formazione alle metodologie didattiche, per volontari, in relazione all'attività in classe «Vite migranti» 

“Festa dei Lettori”, iniziativa di carattere nazionale, 28 settembre 

La Settimana del Gioco degli Specchi 2013 si svolgerà dall'11 al 16 novembre: "DALLA PAURA ALLA SPERANZA: per il benessere comune." Si sviluppa secondo schemi consolidati nel tempo, ma arricchiti dall'idea di ricordare il lavoro svolto in più di dieci anni e di consolidare il rapporto instaurato con associazioni e persone in ambito trentino o nazionale. Si allestisce una mostra multimediale per ricordare o far conoscere alla comunità le molte persone ospitate dal Gioco degli Specchi, rimettendo in circolazione e rendendo fruibili dal pubblico idee e pensieri delle persone che abbiamo incontrato e fatto incontrare al territorio in questi anni. L'offerta formativa destinata alle scuole si avvia attorno alla primavera con l'indicazione di spunti di lettura e piste di lavoro ai docenti in contatto con l'associazione. I ragazzi stessi potranno intervistare gli scrittori in video conferenza e scegliere le pagine per le letture recitate da tenere in occasione dell'inaugurazione nella Biblioteca centrale di Trento e nell'aula magna di tre scuole durante la settimana. 

Si prevede il convegno «Migranti, cultura e società», un momento di alta formazione per formatori (insegnanti, bibliotecari, operatori del sociale) aperto al pubblico, nel pomeriggio di venerdì 15 novembre (ore 15-18) e nella mattina di sabato 16 (10-12). Il Gioco degli Specchi oltre alle letture propone alle scuole filmati e incontri con l'autore, presentati dai propri volontari, con interventi in classe concordati e inseriti in un percorso di studio. 

Il momento festoso comune è per giovedì 14 novembre con l'OrchExtra terrestre sul palcoscenico dell'auditorium Santa Chiara.

Per festeggiare i dieci anni del nostro Festival abbiamo avuto la possibilità di aprire una piattaforma web Timu, in cui chi ci ha incontrato in questi anni ha potuto caricare un contributo. Qui la pagina dell'iniziativa.

 “Il Gioco degli Specchi”, periodico dell'associazione: sono previsti quattro numeri in uscita. (qui i precedenti)

 Continua la cura del sito, i collegamenti in rete, la promozione e visibilità multimediale di attività, libri, autori ospiti. Si vuole attivare una nuova edizione del “Pan di via” 2013, iniziativa di promozione del libro e della lettura, abbinandovi un concorso. Qui la pagina dedicata.

Sono state avviate alcune collaborazioni: con il Gruppo Trentino Volontariato (progetto sul Vietnam: la letteratura vietnamita, il concorso e l' esposizione sugli autobus di Trento e Rovereto di citazioni da Nguyen Huy Thiep), con Amnesty International (proiezione «Mare deserto», 19 febbraio, con il regista Emiliano Bos), con l'associazione italo-moldava Arcobaleno (presentazione di «Orfeo rinasce nell'amore» di Grigore Vieru), con un gruppo di associazioni (“Il Viaggio dell’utopia”, spettacolo, 2 febbraio), di altre si parla ad esempio con AIZO Onlus e con il Centro Astalli. 

La presente è solo una breve sintesi che verrà arricchita mano a mano dall'apporto di molti vecchi amici con cui si vanno discutendo modalità e tempi di collaborazione.

 

Potete consultare l'elenco delle attività svolte nel 2013 seguendo questo link