Tu sei qui

Panoramica 2015

Di seguito l'elenco delle attività che l'associazione ha previsto di realizzare per il 2015. 

#ilrifiutodellaterra “Il Gioco degli Specchi” affronta a partire da una molteplicità di attività, sia aperte al pubblico che per la scuola, il tema del rapporto tra migrazioni e ambiente, sotto il titolo comune  Il rifiuto della Terra. Tra queste segnaliamo in particolare il programma radiofonico La nostra Terra
 
Continuano i corsi di italiano per adulti stranieri, quelli in relazione all'esame per la patente di guida e quelli per donne con servizio di custodia dei bambini piccoli; previste anche attività di  supporto psicologico per i frequentanti i corsi di italiano. Qui la pagina dedicata

Liberi di vivere è invece un programma radiofonico di Maria Rosa Mura con la regia di Giorgio Balducci e la partecipazione di Mario Cagol che attraverso le testimonianze di diversi scrittori considera il diritto alla libertà di movimento delle persone,oggi giorno e,dato il recente venticinquennale della caduta del Muro di Berlino, nel periodo della guerra fredda nei paesi comunisti. 

Continuano i Momenti di conversazione, con cadenza mensile il secondo giovedì del mese in orario preserale, al Barycentro. Nella sezione Appuntamenti si possono vedere gli incontri già svolti e quelli in programma ogni secondo giovedì del mese.

La cassetta degli attrezzi: I volontari del Gioco degli Specchi e quanti interessati o impegnati nel settore del sociale, vengono formati per interventi a scuola o su gruppi generici sui temi dell'immigrazione/emigrazione, dell'intercultura e della conoscenza dei paesi di partenza e di arrivo dei migranti. Qui la pagina dedicata

Nei mesi di aprile, maggio e giugno la nostra associazione ha collaborato con il centro interculturale Mondinsieme del Comune di Cremona nell'ambito di un progetto FEI sul tema dell'abitare oggi in contesti multiculturali. Qui la pagina dedicata all'iniziativa.

 

Sempre disponibile “La Vita e i Libri”, mostra bibliografica itinerante per biblioteche e scuole. Per queste ultime, l'associazione propone anche i percorsi didattici “Vite migranti”. Inoltre, per aprile l'associazione ha organizzato con i mediatori culturali attività nelle scuole, in particolare a Cognola. 

 

A settembre, in quanto Presidio del libro di Trento, l'associazione organizza la "La Festa dei Lettori”,il cui tema quest'anno è "parole sacre". Qui la pagina con i dettagli

 

Prevediamo poi il progetto “Volontariamente Competente” che mira all’analisi e alla mappatura da un lato delle molteplici competenze presenti all’interno delle organizzazioni della rete, composta dal Gioco degli Specchi come soggetto promotore e dai partner di progetto (Centro Astalli, ANFASS, CiEffe srl), e dall’altro delle buone pratiche di gestione dei volontari delle organizzazioni stesse.
Per i volontari l'associazione pensa a percorsi di formazione di due tipi: 
- metodologico/didattico: rivolto agli insegnanti volontari dei corsi di italiano per adulti stranieri, per aggiornare loro circa le metodologie didattiche più innovative ed efficaci e per definire meglio gli obiettivi didattici dei singoli livelli linguistici in cui i corsi sono strutturati. 
 - comunicativo: preparazione per la gestione dei profili sui social network e per la gestione e riordino della mailing list dell’associazione. Questo lavoro prevede una riflessione aggiornata sullo stato dell'associazione ed uno sviluppo delle sue capacità di comunicazione all'interno e verso l'esterno 

 

L'associazione è sempre presente sui social e aggiorna di continuo il sito, che ospiterà ancora il periodico dell'associazione. 

 

Infine, il Gioco degli Specchi ha avviato una collaborazione con le attività culturali de All'ombra del Baobab, negozio di alimentari, artigianato e tessuti africani, aperto da due giovani profughi approdati dal Mali a Trento. Qui un esempio di uno degli appuntamenti realizzati.

Potete consultare l'elenco degli appuntamenti del 2015 seguendo questo link