Tu sei qui

Dalla paura alla speranza: per il benessere comune; Trento e provincia - Bolzano


DALLA PAURA ALLA SPERANZA: per il benessere comune
La Settimana del Gioco degli Specchi 2013 si svolgerà dall'11 al 16 novembre.

Si sviluppa secondo schemi consolidati nel tempo, ma arricchiti dall'idea di ricordare il lavoro svolto in più di dieci anni e di consolidare il rapporto instaurato con associazioni e persone in ambito trentino o nazionale.
Si allestisce una mostra multimediale per ricordare o far conoscere alla comunità le molte persone ospitate dal Gioco degli Specchi, rimettendo in circolazione e rendendo fruibili dal pubblico idee e pensieri delle persone che abbiamo incontrato e fatto incontrare al territorio in questi anni.
L'offerta formativa destinata alle scuole si avvia attorno alla primavera con l'indicazione di spunti di lettura e piste di lavoro ai docenti in contatto con l'associazione. I ragazzi stessi potranno intervistare gli scrittori in video conferenza e scegliere le pagine per le letture recitate da tenere in occasione dell'inaugurazione nella Biblioteca centrale di Trento e nell'aula magna di tre scuole durante la settimana. 
Si prevede il convegno «Migranti, Cultura e Società», un momento di alta formazione per formatori (insegnanti, bibliotecari, operatori del sociale) aperto al pubblico, nel pomeriggio di venerdì 15 novembre (ore 15-18) e nella mattina di sabato 16 (10-12).
Il Gioco degli Specchi oltre alle letture propone alle scuole filmati e incontri con l'autore, presentati dai propri volontari, con interventi in classe concordati e inseriti in un percorso di studio. 
Il momento festoso comune è per giovedì 14 novembre con l'OrchExtra terrestre sul palcoscenico dell'auditorium Santa Chiara e la collaborazione di Mandacarù per assaggi gastronomici.