Tu sei qui

E se domani, dialoghi di convivenza

E se domani, dialoghi di convivenza

Dieci interviste a dieci scrittori, ogni settimana, per affrontare il tema immigrazione nelle sue più attuali sfaccettature, ma con uno sguardo rivolto anche al futuro. Prenderà il via lunedì 22 ottobre alle 18.30, su RTTR, “E se domani, dialoghi di convivenza”, la nuova trasmissione del Centro informativo per l'immigrazione dell'assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza realizzata in collaborazione con il Gioco degli Specchi.

Autorevoli esponenti della letteratura delle migrazioni racconteranno, dal loro osservatorio privilegiato, le loro impressioni, le loro sensazioni e le loro aspettative di fronte ad un fenomeno – l'immigrazione appunto – che rappresenta una sfida ma al tempo stesso una grande opportunità per il Paese. E sono molti gli aspetti dell'immigrazione che verranno affrontati nel corso delle dieci interviste: dal legame con le proprie origini dei “nuovi italiani” alle seconde generazioni di immigrati; dal rapporto fra autoctoni e stranieri al tema della cittadinanza, sia formale che realmente riconosciuta.

Andrea Cagol, dell'area comunicazione del Cinformi, dialogherà in particolare con Erminia Dell’Oro, Candelaria Romero, Mihai Butcovan, Pap Khouma, Karim Metref, Viorel Boldis, Gabriella Kuruvilla, Milton Fernàndez, Adrián Bravi e Gabriella Ghermandi.

“E se domani, dialoghi di convivenza” andrà in onda dal 22 ottobre e per dieci lunedì su RTTR (emittente televisiva del Trentino-Alto Adige) alle ore 18.30, con replica il martedì alle 20.45 e il mercoledì alle 14.15. Alla realizzazione del programma hanno collaborato il Cinformi, RTTR, Decima Rosa e Il Gioco degli specchi.

Le puntate vengono messe anche su YouTube. 

La prima a Milton Fernandez svolta presso la Biblioteca Tibaldi di Milano è disponibile a questo link

La seconda a Gabriella Ghermandi svolta presso la Biblioteca Casa di Khaoula di Bologna è visibile da qui

La terza a Mihai Butcovan presso la biblioteca Dergano Bovisa di Milano è qui

La quarta a Gabriella Kuruvilla presso la biblioteca Tibaldi qui

La quinta a Adrian Bravi presso la Biblioteca Casa di Khaoula di Bologna è qui 

La sesta puntata a Pap Khouma presso la Casa delle Culture di Milano è qui

La settimana puntata con Erminia Dell'Oro presso la Biblioteca Dergano Bovisa di Milano è qui

L'ottava puntata con Viorel Boldis presso la Casa delle Culture è qui

La nona puntata con Candelaria Romero presso la Biblioteca Dergano Bovisa di Milano è qui

L'ultima puntata con Karim Metref presso la Casa delle Culture di Milano è qui