Tu sei qui

Pan di via

L'associazione Il Gioco degli Specchi promuove da tempo la lettura e la conoscenza della realtà della migrazione. Intende realizzare una nuova iniziativa che possa raggiungere il grande pubblico, anche persone che leggono poco.

Si tratta de “Il Pan di via”: abbiamo preso a prestito il nome da J.R.R. Tolkien che chiama così la galletta degli elfi che può nutrire per un giorno intero un robusto viaggiatore. A nostra volta desideriamo offrire a chi si sposta, a chi si mette in viaggio, un nutrimento particolare, convinti che leggere aiuti a capire e vivere. Con l'aiuto degli scrittori nostri amici o con il lavoro dei nostri volontari, vengono selezionati miniracconti, estratti, poesie sui temi della migrazione. Sono stampati ciascuno su fogli sciolti, ma di buon spessore e pregio, con grafica molto curata ed una configurazione che ne solleciti la raccolta, visualizzabili in fondo alla pagina. Vengono depositati a disposizione gratuita in appositi supporti, personalizzati e riconoscibili, in luoghi di grande flusso di pubblico, come le stazioni dove transitano molte persone, di ogni età e condizione culturale, che di lì a poco, nel loro viaggio, hanno la possiiblità e forse il piacere di dare un'occhiata ad un foglio, scorrere un testo, distrarsi con un racconto. Ci si pone anche l'obiettivo di sottolineare la ricchezza di voci della nostra società, spaziando da scrittori autoctoni a immigrati a emigrati.

La Trentino Trasporti S.p.A. collabora all'iniziativa ritenendo che per il suo significato socioculturale possa costituire un elemento di valorizzazione delle sue stazioni.

Questa nostra offerta di lettura può quindi essere presentata nelle stazioni di Trento degli autobus extraurbani e della linea ferroviaria Trento - Malé – Marilleva. I contenitori stessi saranno frutto di un accordo con la Trentino Trasporti non solo per il posizionamento, ma anche per la forma ed i materiali

Tempo di crisi? Leggi. La cultura aumenta il PIL del paese

A partire dal 6 aprile nell'atrio della stazione delle corriere di Trento e della ferrovia Trento-Malè trovate gli espositori arancione del PAN DI VIA.
Sono a disposizione gratuita, fino ad esaurimento delle copie, quindici diversi brani per accompagnarvi nel vostro viaggio.

Con il sostegno dell'Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino, Servizio Attività culturali della Provincia Autonoma di Trento e la collaborazione della Trentino Trasporti S.p.A..

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Cartoncini Pan di via_web.pdf609.76 KB