Tu sei qui

Liberi di vivere. Programma radiofonico

A partire da martedì 6 gennaio alle 16, per la Sede RAI di Trento, va in onda “Liberi di vivere?”, programma radiofonico di Maria Rosa Mura con la regia di Giorgio Balducci e la partecipazione di Mario Cagol. 

Attraverso le testimonianze di diversi scrittori si considera il diritto alla libertà di movimento delle persone,oggi giorno e,dato il recente venticinquennale della caduta del Muro di Berlino, nel periodo della guerra fredda nei paesi comunisti.

Si rivedono nella storia recente d'Europa le conseguenze sulle vite delle persone dei blocchi,dei muri,dei vincoli, degli ordini di espulsione e deportazione che hanno impedito una libera scelta degli individui.
Si indaga sulla realtà attuale e sui nuovi muri, in particolare quelli che,materialmente o meno,sorgono ora ai confini di Schengen. Si guarda da vicino la popolazione che vi fa pressione ed è privata di questo diritto fondamentale,per conoscerne le storie e comprenderne il potenziale per la società. 

 Le 13 puntate, di 15 minuti ciascuna, andranno in onda ogni martedì alle ore 16.00; in studio Giorgio Balducci e Maria Rosa Mura, letture a cura di Mario Cagol. 

Per il programma dettagliato e la bibliografia di ciascuna puntata si veda il pdf in allegato.
Allegati: