Tu sei qui

Un altro sguardo

Convivenza è conoscersi. È saper perdere tempo, saper ascoltare. 

Convivenza è la lentezza del passo di chi passeggia, è un passo non solitario ma conviviale che coinvolge l’altro. 

Il progetto Un altro sguardo vuole guardare la società attuale nella sua complessità e nella sua ricchezza ed è rivolto a tutti i maggiorenni che desiderano partecipare.

Dopo una fase di ascolto reciproco delle persone, italiane e di origine straniera, ed un approfondimento con i volontari del Gioco degli Specchi, di 46° parallelo e di Multicolor, chi vuole potrà dedicarsi, in piccoli gruppi, alla redazione di articoli o a riprendere foto o a tutto il processo che porta alla realizzazione di quattro diversi cortometraggi con l'aiuto di due professionisti, i registi Razi Mohebi e Soheila Javaheri.

Per gli incontri tra cittadini e stranieri che vivono a Trento e in provincia, immigrati e richiedenti asilo, si cercheranno tutte le occasioni già attivate - corsi di italiano per adulti stranieri, corsi per donne, Momenti di conversazione, laboratori espressivo artistici, feste e cene sociali, visite guidate ecc. Attualmente ad esempio le conversazioni di ogni mercoledì alle 16 alla Biblioteca comunale centrale di Trento e le feste di luglio dei corsi di italiano del Gioco degli Specchi.

Per la realizzazione dei cortometraggi i primi incontri, riservati a non più di 20 persone, sono previsti per lunedì 18 luglio, 25 luglio, 1 agosto, ore 9 - 12, presso la sede di Format, via Zanella 10/2, Trento. Gli incontri riprendono il 2 settembre, nella stessa sede

I lavori prodotti dai partecipanti saranno diffusi, ad esempio come articoli nel periodico del Gioco degli Specchi, o in proiezioni per il pubblico e per le scuole.

L'intero percorso inizia a luglio e si conclude entro dicembre 2016. È gratuito e per gli insegnanti può essere riconosciuto come aggiornamento, valido ai fini dei crediti formativi per gli studenti iscritti a SuXr.

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a info@ilgiocodeglispecchi.org, o telefonare allo 0461/916251 e compilare la scheda in allegato

 

file allegati: