Tu sei qui

Corso di formazione per volontari, autunno 2016

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione Volontari professionali, indirizzato ai volontari che operano o intendono operare nell’accoglienza e convivenza dei cittadini stranieri

Il corso si articola in 3 moduli, che affrontano i punti più delicati della relazione in contesti multiculturali.

1° modulo > Insegnamento dell’italiano come L2 ad adulti stranieri:  la lingua italiana è lo strumento fondamentale della comunicazione ma il suo insegnamento non si improvvisa e deve tenere conto delle esigenze di destinatari diversi.

2° modulo > Relazione di aiuto e relazione interculturale: come intendere e impostare le relazione personale in contesti di accoglienza a cittadini stranieri diversi per cultura e provenienza.

3° modulo > Gestione dei conflitti in chiave interculturale: come riconoscere e superare situazioni di conflitto nella relazione personale, con particolare riferimento alla relazione interculturale.

Il corso si svolge a Trento in Via Lunelli 4 nella sala conferenze presso Cinformi – terzo piano con il seguente calendario: (giovedì) 29 settembre, 6, 13, 20, 27 ottobre, 3 e 10 novembre e orario: dalle 17.30 alle 19.30.

E’ previsto un numero massimo di 25 partecipanti sulla base dell’ordine di iscrizione. 

Organizzano Atas onlus e Il Gioco degli Specchi

Il Corso è realizzato grazie al contributo della Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale.