Tu sei qui

Educazione alla cittadinanza globale - World Citizen Lab

Il progetto di Educazione alla cittadinanza globale World Citizen Lab, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, propone alla comunità trentina una riflessione sulla cittadinanza globale e su come anche la nostra regione è influenzata da quanto avviene nel mondo.

Lo fa attraverso l'attività di 3 gruppi di giovani, ognuno seguito da 2 facilitatori, che hanno sviluppato una riflessione legata al tema del lavoro come veicolo di cittadinanza. Ciascun gruppo ha individuato un tema da approfondire attraverso interviste con esperti e confronti sul territorio di riferimento.

Il gruppo Valsugana ha scelto il tema degli spazi non utilizzati: come incentivare l’imprenditoria e l’aggregazione giovanile.

Il Gruppo Trento provincia vivere la foresta in tempi di cambiamento climatico.

Il Gruppo Trento città la formazione e la scuola per tutti: studenti stranieri e le seconde generazioni hanno uguali opportunità di istruzione rispetto ai giovani di italiani?

Partner, facilitatori e gruppi ora presentano il progetto alle comunità, alle scuole, ai gruppi interessati, coinvolgendoli nella discussione su globalizzazione, sostenibilità, integrazione, partecipazione.

Il progetto terminerà con un evento finale a metà maggio in cui percorso e contenuti saranno presentati alla cittadinanza.

Per regolare attivamente la globalizzazione invece che subirla passivamente, per partecipare invece che limitarsi a consumare, per costruire una SOSTENIBILITA' GLOBALE, invece che cercare impossibili soluzioni nazionali.

Tra i primi appuntamenti: aperitema il 23 gennaio  e incontro mercoledì 29 gennaio dalle 18.00 alle 20.00 presso le ACLI (via Roma, 4° piano) in cui verrà presentato il progetto di educazione alla cittadinanza globale World Citizen Lab.

Dettagli ulteriori in allegato

Allegati: 
AllegatoDimensione
Image icon dettagli_wclab.jpg181.42 KB