Tu sei qui

Noi É plurale

"Noi È plurale", ovvero la pluralità dell'attuale società italiana in cui, alle diversità storiche delle nostre regioni, si sommano quelle portate da persone provenienti da tutte le parti del mondo.

È il tema centrale del "Gioco degli Specchi", festival letterario biennale sui temi della migrazione, promosso ed organizzato dall'associazione a.t.a.s.Cultura, con il sostegno del Comune di Trento, della Provincia Autonoma, dell'Università e di innumerevoli realtà economiche ed associative. Una festa della comunità trentina in programma dal 26 marzo al 1 aprile 2007 che animerà il cuore di Trento, dalla biblioteca centrale ai palazzi comunali, per gli incontri pomeridiani con gli autori, le tavole rotonde serali, le mostre e le altre numerose attività in programma.

Chi già conosce il festival ritroverà alcune iniziative che hanno fatto la fortuna delle due precedenti edizioni. L'attenzione al discorso di genere continua con una giornata tutta al femminile venerdì 30 marzo; c'è sempre la mostra mercato del libro mentre "Al caffè delle lingue" si moltiplica nelle scuole. Tornano anche le proposte gastronomiche veloci con "Pane dal mondo" e gli spettacoli teatrali e di danza.

Per tutti alcune importanti novità: le scuole che ospiteranno nelle loro classi gli autori presenti al festival. Due seminari universitari aperti al pubblico a Sociologia, Luci sul razzismo, e a Lettere, Letteratura migrante italiana. L'incontro formativo sulle seconde generazioni, in particolare per insegnanti ed educatori del sociale, che vede il coinvolgimento diretto dei figli degli immigrati a livello locale e nazionale (sabato 31). La riflessione sul significato di "identità" e sull'ossessione di definirla (martedì 27 marzo), una attenzione alla cultura romanì che culmina sabato 31 col concerto di Alexian Santino Spinelli in Piazza del Duomo.

È una proposta che parte da Trento per fare rete sia a livello locale che nazionale.

Quest'anno il festival letterario Il Gioco degli Specchi si presenta come Presidio di Trento dell'associazione nazionale Presìdi del Libro, segue le vie dell'emigrazione dalla Calabria alla Germania ed evidenzia (sabato 31 marzo) gli ormai pluriennali rapporti di collaborazione con realtà della Toscana e di Trieste che svolgono attività interculturali analoghe. Per di più gli ultimi tre giorni le attività del Gioco si intrecciano con la Campagna del Millennio delle Nazioni Unite a cui il Comune di Trento aderisce e con le attività internazionali del progetto ATHENA dell'Università di Trento su genere e intercultura.

Gli incontri sono a titolo gratuito.

 

Un ringraziamento particolare a ...