Tu sei qui

Il muro nel cuore

La Settimana del Gioco degli Specchi, Il muro nel cuore,  dal 10 al 15 novembre 
Il tema che abbiamo scelto trae spunto dall'anniversario dei 25 anni dalla caduta del muro di Berlino per riflettere sui muri, fisici e metaforici, che ancora oggi impediscono la libera circolazione delle persone.

 

Con il supporto dell'Osservatorio Balcani e Caucaso e della Fondazione Museo Storico di Trento verrà allestita nelle Gallerie di Piedicastello dal 3 ottobre al 23 novembre la mostra multimediale Autobiografia di un mondo ex: le cose raccontano con esposizione di oggetti quotidiani in uso nel periodo 1945-1989 in quella parte di Europa da cui in tempi recenti sono arrivati tanti concittadini, i paesi del patto di Varsavia e dell'Unione Sovietica, ma anche l'area balcanica e l'Albania.

 

L'intento è intravvedere il vissuto che hanno alle spalle molte persone che vivono al nostro fianco, diradare la nebbia dell'ignoranza, stimolare l'attenzione per questi mondi e farne almeno intravvedere la complessità. Riflettere insieme sulla storia europea recente, evidenziare i fondamenti culturali comuni per rendere più consapevole e coesa la società trentina.

Da lunedì 10 novembre, presso la sala Manzoni‭ della Biblioteca comunale centrale di Trento, via Roma 55, esposizione di libri sulla cortina di ferro che ha diviso l'Europa, sul muro palestinese, sul Mediterraneo come barriera per molti mortale. 

 
Martedì 11 
ore 10.40, Aula Magna, Liceo Antonio Rosmini, via Malfatti 2, Trento Il muro che attraversa la vita a cura dell'associazione Pace per Gerusalemme.  Video e testimonianze di giovani volontari, con esperienza di formazione e viaggio-studio in Israele e Palestina. Conduce Micaela Bertoldi. L'incontro verrà riproposto al pubblico mercoledì 12 novembre (si veda di seguito).

 

ore 21, cinema Astra, corso Buonarroti 16, Trento MONDORAMAproiezione di Wałęsa. Człowiek z nadziei, L'uomo della speranza, in lingua originale con sottotitoli in italiano, di Andrzej Wajda, 127', Polonia, 2013. L'attivismo clandestino, l'impegno politico e la cura per la famiglia del carismatico leader di Solidarnosć, Lech Wałęsa. Presenta Nicola Falcinella

 

Mercoledì 12, ore 20.30 ‭‬sala Filarmonica,‭ ‬corso Rosmini, Rovereto,  Il muro che attraversa la vita a cura dell'associazione Pace per Gerusalemme. Video e testimonianze di giovani volontari, con esperienza di formazione e viaggio-studio in Israele e Palestina, accompagnati dalle musiche del gruppo musicale “I Peripatetici" di Volano. Conduce Micaela Bertoldi. 
 
Giovedì 13 ore‭ ‬20.30‭ presso la sala conferenze delle Gallerie di Piedicastello, piazza Piedicastello,Trento‭, incontro Ai confini dell'Europa con Monika Bulaj (http://www.monikabulaj.com/), fotografa, reporter, documentarista, racconta con le sue immagini l'Europa dell'est.
 

Venerdì 14 ore 21, Centro Formazione Solidarietà Internazionale, vicolo S. Marco 1, Trento. Striplife, lungometraggio italo-palestinese sulla vita quotidiana a Gaza, vincitore di numerosi premi. All’interno del percorso “Scuola dell'Acqua” con i registi di Teleimmagini, la carovana Water4Life, i ragazzi dell'Agenzia Giovanile di Stampa. A cura dell'associazione Yaku.

 
Sabato 15  ore 21 spettacolo al Teatro S.Marco, Via San Bernardino 8, Trento “Bilal.” Pensi di saper distinguere il paradiso dall’inferno? Viaggio sulla rotta dei clandestini, da Dakar al Mediterraneo all'Europa, dal libro reportage di Fabrizio Gatti, messo in scena a tre voci con Sara Beinat, Silvia Padula e Paola Saitta e con la regia di ConsorzioScenico. A cura di Atas Onlus, in occasione dei suoi 25 anni di attività.  

 

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF

 

TUTTI GLI INCONTRI SONO AD INGRESSO LIBERO E GRATUITO
 
A coronamento di queste iniziative, venerdì 5 dicembre l'associazione propone alle scuole l'incontro con  Alessandro Bresolin  traduttore del romanzo Il bacio di Lampedusa, che aiuterà a riflettere sul significato di un altro 'muro': quello di un invalicabile Mediterraneo. 

 

La consueta attenzione al mondo della scuola trova continuità nell'offerta per le classi di visite guidate alla mostra, (qui dettagli sulle proposte per le scuole), mentre per il pubblico si prevedono filmati e l'incontro con una personalità di rilievo nazionale.
Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Locandina-pieghevole_retro2014_04.pdf697.26 KB