Tu sei qui

Riempire il mondo di storie

 


E’ l’attività culturale di maggior rilievo de Il Gioco degli Specchi, oltre ad essere diventata un appuntamento fisso del panorama cittadino: le edizioni si alternano sempre tra letteratura e cinema.

Gli ospiti sono scrittori,si trovano presenti in città contemporaneamente per due giorni e incontrano gli studenti delle scuole che si sono prenotate.
Saranno ospitati nello stesso albergo (l'Hotel America) con possibilità per il pubblico di richiedere di pranzare o cenare con loro o, ove fossero liberi da impegni, di intrattenersi informalmente nei locali dell'albergo appositamente prenotati.

La serata di venerdì 6 li vede coinvolti sul palco del teatro San Marco in un dialogo dal titolo Metti nel carrello: gli scrittori del Gioco degli Specchi con Massimo Cirri, conduttore del programma radiofonico su Radio 2 Caterpillar. La settimana si conclude con un evento speciale all'auditorium S.Chiara, sabato 7 novembre. Il titolo dello spettacolo è Il Braciere. Storie intorno al fuoco, in cui si avvicenderanno artisti quali Tahar Lamri, Maura Pettorruso, Mario Perrotta, Rosa Tapia, Giacomo Anderle, con Corrado Bungaro e Carlo La Manna e la collaborazione di Alessandra Henke e Amedeo Savoia, in ricordo di Rino Zandonai.

Durante la settimana si sviluppano laboratori interculturali nelle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado a cura anche delle associazioni della città.

È prevista la formazione sul discorso di genere insieme con la Società Italiana Letterate del Trentino Alto Adige, apartire dalla realizzazione del seminario "Razzismi ed ex colonie" e verranno attivati percorsi educativi interattivi a cura dell'associazione Mani altri sguardi con la mostra Mappe, rotte e paralleli.Persone, viaggi di carta e rappresentazioni del mondo. La mostra prevede visite guidate su prenotazione, condotte dall'ideatrice Roberta Bonetti. Accanto a queste, sono numerose le mostre allestite.

Irrinunciabili gli incontri gastronomici.

La settimana antecedente la rassegna, varie regioni d'Italia ospitano le anteprime.

A questo link la guida alla rassegna e qui alcune foto

PUNTI INFO A TRENTO IN VIA SANTA CROCE, VIA MANCI, IN BIBLIOTECA CENTRALE E IN QUELLE PERIFERICHE, NELLE BIBLIOTECHE IN PROVINCIA.

 

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon programma.pdf236.39 KB