Tu sei qui

La Patria riTrovata

Patria è il luogo in cui ci si sente a casa, che ci si abiti da sette generazioni come da una. Il titolo di questi incontri, “La Patria riTrovata”, riassume due diversi concetti. Una Patria ritrovata. Sull'idea di patria gli Italiani hanno preferito sorvolare nel dopoguerra, bruciati dal nazionalismo, ancora feriti dalle guerre combattute Contro altre Patrie. Ora la ricorrenza dei 150 dell'unità nazionale la rimette in primo piano e la gran parte degli abitanti del paese hanno dimostrato nel corso di questo anno di aver ritrovato il sentimento di una Patria unita, concepita come patto sociale fondato sui principi espressi nella Costituzione. Sono tornate a sventolare le bandiere tricolori in allegre feste e mai Contro qualcuno. Una Patria trovata. Da 30 anni a questa parte mentre ancora gli italiani emigravano, si è verificato un fenomeno inverso, cittadini stranieri sono venuti in numero sempre maggiore a vivere in Italia. Nella gran parte dei casi con la famiglia e con l'intenzione di restare a vivere qui se era loro possibile trovare lavoro, casa e sicurezza. Un augurio: di festeggiare l'Italia con un tricolore che non combatta in nessuna parte del mondo, che sventoli a fianco delle stelle europee e della bandiera locale, nel nostro caso di Trento. L'augurio di ritrovare la forza dell'unità e la bellezza dei tanti campanili del paese. Un augurio per i molti che di recente sono arrivati in questa terra, per quelli che la arricchiscono con il loro lavoro e le loro conoscenze, affinchè, senza dimenticare quella in cui sono nati, questa diventi la loro casa Un augurio anche ai figli di immigrati che in Italia sono cresciuti perchè vi trovino al più presto anche cittadinanza legale. É un augurio e un impegno.

L'inaugurazione della settimana si svolgerà in Biblioteca, lunedì 7 novembre, con letture per le classi. Qui i dettagli.

Come in passato gli scrittori ospiti saranno presenti contemporaneamente nel fine settimana, con un incontro per il pubblico e altri per le scuole. Nella pagina dedicata tutte le informazioni dettagliate.

Numerose le altre attività didattiche proposte per gli studenti, indicate nel link a lato: Per le scuole.

Sono previsti momenti di formazione aperti al pubblico  con Flavia Cristaldi, docente di Geografia umana a La Sapienza di Roma, lo storico Michele Colucci dell'Università della Tuscia; l'antropologa Roberta Bonetti, Vinicio Ongini e il prof. Andrea Canevaro. Al link Formazione e incontri per adulti i dettagli e informazioni su altri incontri aperti al pubblico.

Sabato 12 novembre, ore 12.30, Happy book. Aperitivo insieme, presso la Libreria-mostra mercato del libro alla Fondazione B.Kessler, via S.Croce 77

 

 

 

 

Gli incontri in sintesi durante la settimana

- Incontro con l'autore a scuola: Ribka Sibhatu, Gabriele Del Grande, Milton Fernandez,Karim Metref

- Proiezione del documentario Aulò e del libro Babel Hotel con Simone Brioni


- Letture interpretate con Massimo Lazzeri

- Letture interpretate con Andrea Brunello

- "Sulla strada d'inchiostro", reading con musiche dal vivo, anche in diretta su Sanbaradio
- La libreria-mostra mercato con testi selezionati da Il Gioco degli Specchi e visita guidata a cura di Silvia Camilotti

- Incontro con Caterina Pastura, editore Mesogea

- Incontro con Teresa Porcella, edizioni Motta junior

- Storia e geografia delle migrazioni con  Flavia Cristaldi (Univ La Sapienza) e Michele Colucci (Univ della Tuscia).

- Dall'integrazione all'inclusione. Le logiche del confine e del sentiero, con Roberta Bonetti (antropologa Univ Bologna e Associazione Manialtrisguardi) Vinicio Ongini (Ministero dell'Istruzione) e il 29 novembre con il prof. Andrea Canevaro (Università di Bologna)

- Serata spettacolo ITALIA 2011, al teatro S. Marco,con gli autori ospiti, musica e danza

- C'è poco da ridere, le vignette di Bruno Murer, presso la Biblioteca Centrale Comunale

- Culture straniere e migrazioni, esposizione delle Ultime Novità librarie, a cura della Biblioteca comunale

- Scrivere con la luce: la Trento di oggi, mostra fotografica a conclusione dei laboratori per giovani dai 14 ai 18 anni

TUTTI GLI INCONTRI SONO A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUITA

Si fa presente che l'associazione è ente accreditato presso il Servizio sviluppo e innovazione del sistema formativo scolastico e che gli insegnanti coinvolti nei vari incontri possono richiedere il riconoscimento di crediti formativi.

 

Si ringraziano per il sostegno dato, la partecipazione e collaborazione:

Comune di Trento, assessorato alla Cultura, turismo, politiche giovanili; Biblioteca comunale centrale Trento; Provincia Autonoma di Trento; Forum per la Pace e i Diritti umani; Regione Trentino Alto Adige/Suedtirol; IPRASE; Biblioteca comunale di Lavis;Trentini nel mondo Onlus; Centro di aggregazione giovanile “L'Area”, APPM Onlus; Fondazione Museo Storico del Trentino; Fondazione Bruno Kessler; Fondazione Cassa Rurale di Trento; Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto; Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi; Unipol; Libreria universitaria Drake; Risto3; Sanbaradio; Bookique, caffè letterario; Curcu&Genovese.

QUI LE FOTO DEGLI INCONTRI