Tu sei qui

Squadra vincente. Dal singolo alla comunità

Per la settimana dal 5 al 10 novembre 2012 del Gioco degli Specchi il tema è “Squadra vincente. Dal singolo alla comunità”.

Si parla di emozioni personali, di storie collettive, di costruzione partecipata di una società coesa e quindi più forte. La squadra risulta vincente quando si è ben allenata a giocare insieme, a superare i difetti dei singoli, a valorizzarne le capacità, a curare le ferite subite dalle persone o nel corso della storia dalle popolazioni, ad armonizzare le sue componenti. Questo tema risulta peraltro amplissimo visto che gli immigrati arrivano in Italia da ogni parte del mondo e gli emigrati italiani sono dispersi su tutto il pianeta.

Viene coniugato in collaborazione con varie Associazioni che, come già in passato, danno il loro contributo di pensiero e di esperienza.

Come strumenti si utilizzano libri e film, continuando a prestare particolare attenzione al rapporto con le scuole di ogni ordine e grado.

Come ogni anno, in attesa della settimana, altre realtà promotrici a diverso livello di cultura organizzano delle anteprime alla rassegna. Qui la pagina dedicata.

L'inaugurazione della settimana si svolge lunedì 5 novembre, ore 10, nella sala degli affreschi della Biblioteca Comunale centrale, via Roma 55 Trento, con letture recitate di Maura Pettorruso e la presenza di uno degli ospiti della settimana, Maurizio Gatti. (qui dettagli)

Vengono invitati a Trento autori e autrici (qui i dettagli): Hu Lanbo, Alicia Baladan, Monica Ruocco, Marco Balzano, Maurizio Gatti.

Vengono presentati 4 documentari, portati nelle classi da nostri collaboratori come stimolo di discussione sui temi dell'immigrazione e del diritto di asilo, sulle seconde generazioni e la cittadinanza, sul rientro di discendenti di emigrati italiani, sugli stranieri che vivono al margine nelle nostre città. A questa pagina i dettagli e le sinossi.

Gli incontri verranno ripetuti anche più volte e in più sedi in modo da valorizzare al massimo le possibilità formative ampliando la platea e soddisfacendo le richieste di quanti possibile.

La settimana comincia e finisce con momenti pubblici: (qui i dettagli)
- un festoso momento all'inizio della settimana raccoglie amici e simpatizzanti con il favore della musica: una serata di danze popolari, con un buffet che valorizzi le diverse tradizioni culinarie della nostra cucina italiana attuale.
- un appuntamento pubblico, il venerdì a chiusura della settimana, alla Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, vedrà protagonisti incontrastati gli autori stessi, in un incontro mediato nel quale ampio spazio verrà dato alla testimonianza diretta, alla lettura dei testi e al rapporto con il pubblico.

Gli incontri della settimana sono senza oneri economici per la scuola.

Si fa presente che l'associazione è ente accreditato presso il Servizio sviluppo e innovazione del sistema formativo scolastico e che gli insegnanti coinvolti nei vari incontri possono richiedere il riconoscimento di crediti formativi.

INFO IL GIOCO DEGLI SPECCHI via S.Pio X 48, 38100 TRENTO, tel 0461.916251, 340.2412552 www.ilgiocodeglispecchi.org info@ilgiocodeglispecchi.org

LOCANDINA IN ALLEGATO

Qui un articolo sulla settimana, pubblicato sul giornale Daily Green

Le foto della settimana si possono vedere qui