Tu sei qui

Per le scuole

Numerose le altre attività didattiche proposte per gli studenti durante la settimana de La Patria ri-Trovata:

•    Letture interpretate: in preparazione agli incontri con gli scrittori ospiti, si raccontano i loro libri, se ne leggono alcune pagine, con l'apporto di attori della nostra città, in due diversi incontri, uno in Biblioteca Comunale Centrale - Sala degli Affreschi (lunedì 7 novembre, ore 11.00: Gli ospiti 2011 - INAUGURAZIONE DELLA SETTIMANA a cura di Massimo Lazzeri per classi dalla terza media alle superiori) e l'altro dal titolo Quale Italia nell'ambito della Libreria - mostra mercato del libro (lunedì 14 novembre ore 10, per una classe superiore, a cura di Andrea Brunello).

.  Scrivere con la luce: la Trento di oggi, mostra fotografica a conclusione dei laboratori per giovani dai 14 ai 18 anni. Apertura fino a sabato 12 novembre, ore 17 – 19, presso la Sala Thun di Torre Mirana, via Belenzani 3, Trento.
Per le scuole su prenotazione anche in orario diverso,
a cura del Centro di aggregazione giovanile “L'Area”, APPM Onlus

•    La libreria del Gioco degli Specchi - Mostra mercato del libro con testi selezionati da Il Gioco degli Specchi  e curata dalla libreria universitaria Drake. In vendita i testi classici e le novità sui temi della migrazione e dell'intercultura, presso l'Aula Magna della Fondazione Bruno Kessler, in via S.Croce 77, Trento, da venerdì 11 a lunedì 14, orario 10-19, domenica esclusa. Apertura ore 10.30 di venerdì 11.

•    Incontro con l'editore con un progetto particolare connesso alla
migrazione. Aderisce Teresa Porcella per Motta junior (letture ad alta voce e laboratorio per bambini dagli anni 8 anni a partire dal libro Il sogno di Rosso Ciliegia, venerdì 11 ore 14.30 per una classe su prenotazione presso L'Aula Magna della Fondazione Kessler e venerdì 11 la mattina medesimo laboratorio in una scuola );  Caterina Pastura per Mesogea editore (incontro per una classe superiore su prenotazione venerdì 11  ore 10.30, dal titolo Mediterraeo, il catalogo è questo) nell'ambito della libreria-mostra mercato del libro presso la Fondazione Kessler.

•    Proiezione del documentarioAulò” sulla presenza in Italia di immigrati provenienti dalle nostre ex colonie e dialogo con il regista Simone Brioni, sabato 12 a partire dalle ore 10.00 presso la libreria-mostra mercato del libro. Il documentario verrà proiettato al pubblico nello stesso luogo alle ore 15 di sabato a cui segue, alle 16.00, sempre a cura di Simone Brioni, la presentazione del libro Babel Hotel.

Alla ripresa delle attività sono previsti incontri con gli insegnanti per fornire altre informazioni e presentare materiali e programma nel dettaglio e in novembre monenti formativi con docenti sui temi Geografia e storia delle migrazioni. Qui i dettagli di tutte le iniziative formative.

Le iniziative proposte sono a titolo gratuito per le scuole, a esclusione del percorso di approfondimento tematico  per la classe.

Si fa presente che l'associazione è ente accreditato presso il Servizio sviluppo e innovazione del sistema formativo scolastico e che gli insegnanti coinvolti nei vari incontri possono richiedere il riconoscimento di crediti formativi.

 Con gli insegnanti si mantiene uno stretto rapporto fino ad una valutazione comune dopo gli incontri.

 In allegato
le schede degli autori ospiti con i libri di lettura consigliati.

Nella sezione PROPOSTE FORMATIVE del sito, altre proposte per le scuole lungo tutto il corso dell'anno scolastico 2011-2012

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon proposta_scuole.pdf407.17 KB