Tu sei qui

Formazione e incontri per adulti

Si fa presente che l'associazione è ente accreditato presso il Servizio sviluppo e innovazione del sistema formativo scolastico e che gli insegnanti coinvolti negli incontri possono richiedere il riconoscimento di crediti formativi.

- Partecipazione all'iniziativa SCUOLA D'AUTORE. Martedì 30 agosto a Candriai, ore 15-17, Andrea Petrella e Silvia Camilotti presentano nell'ambito del seminario residenziale per insegnanti organizzato dall'IPRASE la settimana La Patria riTrovata e le attività previste per le scuole. In allegato i dettagli.

- Mercoledì 21 settembre, ore 15-17, incontro per insegnanti di PRESENTAZIONE DEGLI AUTORI  ospiti della settimana La Patria riTrovata presso Format, via Zanella 10/2, Trento.

- PENSANDO AGLI ITALIANI DI DOMANI: il progetto Abitare il Vestito (qui info) per bambini, genitori, insegnanti della scuola materna, curato da Roberta Bonetti ed Elisa Rossignoli (università di Bologna, Associazione Mani Altri Sguardi), martedì 8 novembre, ore 16.30, presso la Sala Thun di Torre Mirana, via Belenzani 3, Trento.

-STORIA E GEOGRAFIA DELLE MIGRAZIONI
I due incontri con Flavia Cristaldi, docente di Geografia umana a La Sapienza di Roma (a cura dell'Associazione Trentini nel Mondo Onlus, presenta Maurizio Tomasi, giornalista e direttore del mensile "Trentini nel mondo") e con lo storico Michele Colucci dell'Università della Tuscia, (a cura della Biblioteca Comunale, presenta Alessandro De Bertolini, giornalista e ricercatore della Fondazione Museo Storico del Trentino) si terranno mercoledì 9 novembre dalle 16.00 in biblioteca Comunale centrale, Sala degli Affreschi, Via Roma 55.

- SULLA STRADA D'INCHIOSTRO, quarto ed ultimo appuntamento del reading musicato tra Europa e Mediterraneo. Una produzione Sanbaradio e Il Gioco degli Specchi.
Accompagnamento musicale dal vivo con i Kepsah; giovedì 10 ore 18, Bookique caffè letterario, Parco della Predara, via Torre d'Augusto 29, Trento
L'evento sarà trasmesso in diretta da Sanbaradio (www.sanbaradio.it).
 

- TAGLIATO PER L'ESILIO, incontro pubblico con lo scrittore Karim Metref, Conduce Adriano Tomasi del Sistema provinciale Educazione degli adulti. Presso la Biblioteca Comunale, Via F.Filzi 21, Lavis, giovedì 10 ore 20.30
A cura della Biblioteca Comunale di Lavis.

- VISITA GUIDATA ALLA LIBRERIA DEL GIOCO DEGLI SPECCHI-MOSTRA MERCATO DEL LIBRO
Per insegnanti,  bibliotecari e tutto il pubblico interessato è prevista la visita guidata alla libreria-mostra mercato del libro, con l'illustrazione delle novità e di percorsi tematici, a cura di Silvia Camilotti, venerdì 11 novembre ore 17.30, Aula Magna Fondazione B. Kessler, via Santa Croce 77, Trento.

- ITALIA 2011, teatro San Marco, via S.Bernardino 8,Trento, venerdì 11 ore 21.00,
Serata-spettacolo con Ribka Sibhatu, Gabriele Del Grande, Milton Fernandez, Karim Metref.
Conduce Francesca Re di Sanbaradio.
Musiche a cura dell'Associazione Quadrivium, interpretate dal complesso musicale Bohème, con GDiT-Giovani Danzatori iTineranti.

- PRESENTAZIONE DOCUMENTARIO AULO' E LIBRO BABEL HOTEL,
A cura del regista e ricercatore Simone Brioni, sabato 12 a partire dalle 15.00 presso la Libreria-mostra mercato del libro (Aula Magna Fondazione B. Kessler, via Santa Croce 77, Trento). La mattina la proiezione è prevista per le classi che si prenotano. Qui dettagli sul documentario e a questo link sul libro.

- HAPPY BOOK,  un brindisi con gli ospiti del Gioco degli Specchi, presso la libreria-mostra mercato del libro, Fondazione B. Kessler, sabato 12 ore 12.30.

- SEMINARIO DALL'INTEGRAZIONE ALL'INCLUSIONE: LE LOGICHE DEL CONFINE E DEL SENTIERO
Lunedì 14 novembre ore 16, presso l'Aula Magna della Fondazione Kessler, via S.Croce 77, Trento, a cura di Roberta Bonetti: laboratori-seminari con il corpo docente della scuola dell’infanzia e primaria: libri, percorsi, proposte per un progetto dell’inclusione nella scuola. Con Vinicio Ongini: Nelle scarpe degli altri. Proposte per una didattica dei personaggi ponte
Un ulteriore momento formativo legato a questa iniziativa martedì 29 novembre,ore 16, con il prof. Andrea Canevaro, presso la Sala degli Affreschi della Biblioteca Comunale Centrale, Via Roma 55, Trento.

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon SeminarioCandriaiScuolaDAutore.pdf11.82 KB
PDF icon SchedaScuolaDAutore.pdf64.76 KB